Alle ore 08,30 di ieri domenica 13 u.s. è giunta la segnalazione che in zona CEP di Pisa un furgone Fiat “SCUDO ” procedeva in maniera pericolosa dileguandosi in zona via Aurelia. Sul posto una pattuglia della Squadra Volanti non ha rintracciato nessuno, ma le ricerche ad ampio raggio disposte dalla Sala operativa della Questura consentivano di bloccare il veicolo, alle successive h 09.30, risultato rubato nella nottata appena trascorsa a Firenze e di proprietà di una pasticceria di via Ponte alle Mosse, in via Vespucci.

Alla guida un 37enne marocchino, in regola col permesso di soggiorno e residente a Firenze, in evidente stato di ebbrezza, è stato portato in Questura per procedere nei suoi confronti. In Questura l’ uomo è andato in escandescenza, tentando di aggredire a più riprese i poliziotti, anche a causa del suo stato di ubriachezza. Al termine degli adempimenti, il nordafricano smaltita la sbornia è stato denunciato per i reati di ricettazione e resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, congedato dalla Questura con invito a fare rientro presso la propria abitazione. Il furgone è stato riconsegnato al legittimo proprietario nel frattempo giunto da Firenze.


Alle ore 15.20 una pattuglia della Squadra Volanti è dovuta intervenire in Piazza Vittorio Emanuele presso il locale “La Bottega del Parco” per soggetto ubriaco e molesto. Sul posto i poliziotti hanno ritrovato il cittadino marocchino dell’ intervento mattutino, cui avevano intimato di andare a prendere il treno per ritornare a casa. Invece l’uomo si era fermato a bere alcune birre, senza volerle alla fine della consumazione pagarle. All’ arrivo dei poliziotti, ritornato di nuovo ebbro, si è scagliato contro di loro, che lo hanno ridotto all’ impotenza, portato in Questura e nuovamente denunciato per oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché insolvenza fraudolenta per le birre non pagate. Al termine, i poliziotti si sono assicurati stavolta che effettivamente riprendesse il treno, onde evitare ulteriori problemi in città.
Circa il processo di stamani per l’ arrestato della tentata rapina di sabato in via del Buschetto, l’ arresto è stato convalidato dal giudice e, essendo stati chiesti i termini a difesa, il dibattimento è stato rinviato al 27 luglio. Visti i precedenti anche specifici, il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere, pertanto i poliziotti al termine dell’ udienza lo hanno portato al carcere don Bosco.


Al Museo di Storia Naturale inaugurata la nuova sala dell’acquario dedicata al territorio

Maxi sequestro di armi, esplosivi e droga, arrestati due uomini